Curiosità ed educazione

Ah il Giappone, che splendido paese...
Rispondi
Kira Lushia
BakaHime
BakaHime
Messaggi: 1234
Iscritto il: 28/10/2008, 2:33
Custom Rank: La Melodica Admin
Rank Color: magenta
Sesso: Femmina
Razza: Umano
Classe: Magician
Spellcard: Magnus Exorcismus!
Località: Forest of Magic
Contatta:

Curiosità ed educazione

Messaggio da Kira Lushia »

Alcune cose da sapere sull'educazione e sul comportamento dei giapponesi (se mai andassimo nel paese del sol levante almeno sapremo determinate cose XD) e le curiosità, le cose famose ecc

Giapponesi e scale mobili

In Giappone vedrete le persone sulle scale mobili che stanno tutti da un lato in modo da passare tutte quelle persone che vanno di fretta. Non esiste una posizione prefissata per chi non va di fretta, semplicemente basta guardare l'allineamento delle altre persone sulla scala.


Vomitare è un segno di sacrificio per gli amici (?)

Vomitare dopo aver trascorso una serata con gli amici e quindi dopo aver bevuto molto, non è così "irresponsabile" come per noi occidentali. Anzi, il fatto di vomitare è ben gradito perchè significa essersi sacrificati per la felicità degli amici e la gioia di stare insieme. Cioè, nonostante si sia consapevoli di non reggere l'alcool, si beve ugualmente, sacrificando la propria salute, pur di stare in compagnia.


Romanticismo giapponese

Se si decide di regalare dei fiori, regalarne sempre più di uno. Questo perchè un solo fiore è tradizione donarlo ai defunti!


Scuole pulite e studenti responsabili

Nelle scuole non esiste personale adetto alle pulizie: sono gli studenti insieme agli insegnantia riordinare e pulire le aule, compresa la pulizia di porte, finestre e pavimenti.


I treni e le metro

Per prendere il treno o la metropolitana , ci si deve mettere in fila dietro le altre persone in attesa, che saranno perfettamente allineate in fila per due e lasceranno prima scendere i passeggeri per poi salire. Un oshiya, "butta-dentro" delle ferrovie nazionali, risolve un problema giapponese di etichetta: il passeggero è determinato a entrare per raggiungere in orario il posto di lavoro, ma le porte della vettura non si chiudono finchè non è entrato o non è uscito. Gli altri passeggeri sono troppo educati per interferire, così, con perfetti guanti bianchi, lo si aiuta a decidersi.

Sicuramente vi capiterà di vedere persone addormentate sui sedili. Questo perchè in giappone si lavora molto e i lavoratori devono spesso viaggiare a lungo quindi approfittano dei tempi di trasporto per riposare e guadagnare energie. Ma la cosa strana è che si svegliano esattamente nel momento in cui il treno arriva alla stazione dove devono scendere.

La criminalità per la strada è quasi nulla tanto che vedrete spesso bambini delle elementari prendere la metropolitana da soli per andare e tornare da scuola.

Immagine

TOUHOU SHANIKUSAI: the Great Story by Hi-Ki Production (Kira.Lu & Hikari) [sito/forum/DA]
Immagine

Kiiro
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Messaggi: 701
Iscritto il: 28/06/2010, 9:31
Custom Rank: O.O
Rank Color: yellow
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Ghost
Spellcard: Daikazoku "The Dango God of Hikarizaka"
Località: Bergamo

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Kiiro »

Per le scale mobili mi sembra che a Milano alla metro all'inizio delle scale mobili c'è la scritta che avvisa di stare a destra, e anche se non c'è tutti stanno a destra per far passare la gente che va di fretta :)

La cosa dei fiori da regalare è troppo LOL, dev'essere divertente regalarne solo uno xD

Nelle scuole cavoli, ci dev'essere un educazione pazzesca, magari fosse così anche in Italia!
Project_173
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/08/2010, 13:11

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Project_173 »

Inoltre quando si mangia si deve portare il piatto all'altezza del proprio viso, a differenza che in Italia dove è la forchetta che deve salire all'altezza della bocca lasciando il piatto sul tavolo.
Il gesticolare Giapponese è molto diverso dal nostro, per chiedere scusa si alza la mano mostrando il taglio, non il palmo, per dire no si deve fare una croce con le braccia o con le dita.
Inoltre mai aiutare qualcuno che sta avendo una situazione di difficoltà, avrebbe un debito troppo alto nei vostri confronti che lo metterebbe a disagio: per i Giapponesi questo è imperdonabile!
Nonostante i miei 19 anni di attività al computer (ebbene si, appena nato giocavo/guardavo mio fratello giocare al commodore 64) non ho ancora capito come fare una firma da forum decente...

La mia firma fa pena e ne vado fiero!
Kira Lushia
BakaHime
BakaHime
Messaggi: 1234
Iscritto il: 28/10/2008, 2:33
Custom Rank: La Melodica Admin
Rank Color: magenta
Sesso: Femmina
Razza: Umano
Classe: Magician
Spellcard: Magnus Exorcismus!
Località: Forest of Magic
Contatta:

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Kira Lushia »

se cadi e finisci per terra... non possono aiutarti? çç

Immagine

TOUHOU SHANIKUSAI: the Great Story by Hi-Ki Production (Kira.Lu & Hikari) [sito/forum/DA]
Immagine

Who's That Youkai?
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2010, 15:57
Razza: Youkai
Classe: Taidagami
Spellcard: Rude Awakening "Five More Minutes..."
Località: Eeeeeeeeemilia

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Who's That Youkai? »

si che possono.
poi però devi promettere tua figlia in sposa al figlio di chi ti ha aiutato


Anyway, io solo due cose mi ricordo molto bene:
1)Starnutire in pubblico è un segno molto irrispettoso, anche se si usa un fazzoletto. soffiarsi il naso non conta
2)Far rumore mentre si succhia il brodo, lo spaghetto o chessòio è un segno di apprezzamento verso il cuoco e per tanto è bene farlo sempre

Road-Namazu da!!
Immagine

Project_173
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/08/2010, 13:11

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Project_173 »

Come ha detto il mio maestro di judo, i suoni che entrano sono sempre ben accetti, quelli che escono dal nostro corpo sono sempre offensivi...
Nonostante i miei 19 anni di attività al computer (ebbene si, appena nato giocavo/guardavo mio fratello giocare al commodore 64) non ho ancora capito come fare una firma da forum decente...

La mia firma fa pena e ne vado fiero!
Who's That Youkai?
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2010, 15:57
Razza: Youkai
Classe: Taidagami
Spellcard: Rude Awakening "Five More Minutes..."
Località: Eeeeeeeeemilia

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Who's That Youkai? »

questo è perch è ai maestri di Judo non piacciono gli allievi che parlano :roll:

Road-Namazu da!!
Immagine

Kiiro
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Messaggi: 701
Iscritto il: 28/06/2010, 9:31
Custom Rank: O.O
Rank Color: yellow
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Ghost
Spellcard: Daikazoku "The Dango God of Hikarizaka"
Località: Bergamo

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Kiiro »

La cosa del non aiutare uno in difficoltà secondo me è una gran cavolata... scusa allora se io vedo uno che si sente male per strada devo far finta di niente? O.O
Project_173
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/08/2010, 13:11

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Project_173 »

A una tipa col bambino era tipo caduta la bici con tutta la roba che c'era nel cestino e aveva fatto un rumore assurdo.
Ti giuro che dire che si sono girati massimo 3 giapponesi è dire tanto, gli altri tutti che guardavano dritto davanti a loro!
Comunque la questione dei rumori non la intendevo solo nel judo ma per loro soffiarsi il naso (rumore che esce) è come curreggiare in pubblico, però puoi tirare su col naso (cosa che produce un rumore che da fuori entra dentro...)
Nonostante i miei 19 anni di attività al computer (ebbene si, appena nato giocavo/guardavo mio fratello giocare al commodore 64) non ho ancora capito come fare una firma da forum decente...

La mia firma fa pena e ne vado fiero!
Kiiro
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Messaggi: 701
Iscritto il: 28/06/2010, 9:31
Custom Rank: O.O
Rank Color: yellow
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Ghost
Spellcard: Daikazoku "The Dango God of Hikarizaka"
Località: Bergamo

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Kiiro »

Project_173 ha scritto:A una tipa col bambino era tipo caduta la bici con tutta la roba che c'era nel cestino e aveva fatto un rumore assurdo.
Ti giuro che dire che si sono girati massimo 3 giapponesi è dire tanto, gli altri tutti che guardavano dritto davanti a loro!
Comunque la questione dei rumori non la intendevo solo nel judo ma per loro soffiarsi il naso (rumore che esce) è come curreggiare in pubblico, però puoi tirare su col naso (cosa che produce un rumore che da fuori entra dentro...)
L'esatto contrario di quello che facciamo noi :)
Montagna
Cirno's Babies
Cirno's Babies
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/11/2010, 2:05
Custom Rank: Bakemono N°4
Rank Color: purple
Sesso: Maschio
Razza: Dio
Spellcard: Divine Festival: Onbashira Stampede

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Montagna »

Project_173 ha scritto:A una tipa col bambino era tipo caduta la bici con tutta la roba che c'era nel cestino e aveva fatto un rumore assurdo.
Ti giuro che dire che si sono girati massimo 3 giapponesi è dire tanto, gli altri tutti che guardavano dritto davanti a loro!

Comunque la questione dei rumori non la intendevo solo nel judo ma per loro soffiarsi il naso (rumore che esce) è come curreggiare in pubblico, però puoi tirare su col naso (cosa che produce un rumore che da fuori entra dentro...)
Un mio amico è stato in giappone quest'estate. Non so se hanno trattamento differente per gli ospiti ma mi ha raccontanto che è inciampato e caduto a terra.
In 7 (compreso uno che faceva jogging) si sono fermati ad aiutarlo a rialzarsi.
Cosa simile è successa quando ha chiesto indicazioni a una stazione di polizia, la gente si fermava a dare consigli e una volta una signora li ha accompagnati (invece del poliziotto).
Non penso m'abbia detto cavolate, magari saranno più rigidi nei confronti dei connazionali o.o
Immagine

Il mio TuTubo
La mia ArteDeviata


Top five:
Spoiler! :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Project_173
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/08/2010, 13:11

Re: Curiosità ed educazione

Messaggio da Project_173 »

Probabile, se chiedevo informazioni minimo mi ritrovavo 3 persone dietro che non si conoscevano e che mi davano consigli e finivamo sempre a contattare la polizia che ci accompagnava direttamente al luogo da noi cercato, però strano, quella signora sembrava invisibile... Sarà che era caduta la bici e non la donna...
Nonostante i miei 19 anni di attività al computer (ebbene si, appena nato giocavo/guardavo mio fratello giocare al commodore 64) non ho ancora capito come fare una firma da forum decente...

La mia firma fa pena e ne vado fiero!
Rispondi