I buoni consigli di Nafoi

Final Fantasy, Silent Hill, Super Mario, The Sims e qualsiasi altro gioco o MMORPG, per qualsiasi console
Rispondi
Nafoi
Kami-sama
Kami-sama
Messaggi: 497
Iscritto il: 28/10/2008, 15:16
Razza: Mezzo-Youkai
Classe: Youkai Tasso
Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)

I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Nafoi »

Perchè Nafoi la sa lunga... dovreste ascoltarlo! XD
In ogni caso ci sono molti giochi, spesso poco conosciuti, che vale certamente la pena di giocare.
Alcuni vecchi, altri decisamente più recenti, quasi tutti per computer o emulabili.

Qui posterò di tanto in tanto i miei consigli.
Diciamo che cercherò di farlo senza giornate fisse almeno 1-2 volte a settimana.
Spero di incuriosirvi almeno un po', almeno su qualcosa!

Al solito postate qualche commento se la cosa vi sembra interessante.

Per ordine personale, partirò ora con il prossimo post ;)
Immagine
Nafoi
Kami-sama
Kami-sama
Messaggi: 497
Iscritto il: 28/10/2008, 15:16
Razza: Mezzo-Youkai
Classe: Youkai Tasso
Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Nafoi »

Il consiglio di oggi è una piccola perla dell'indie gaming.
E' incredibile la grande quantità di titoli interessanti creati dal movimento indipendente occidentale.. Molto spesso si tratta di titoli migliori dei giochi commercializzati dalle grandi industrie, ma vabbè, veniamo al titolo odierno ;)

Non mi stupirei se non l'aveste mai sentito nominare..
Era inizialmente un gioco scaricabile a pagamento, ma delle scarse scelte di marketing, poca pubblicità e un po' di sentimentalismi verso i pixel e le basse risoluzioni, ecco qui che recentemente questo giochino è diventato gratuito. Nonostante questo è ancora poco conosciuto... di cosa si tratta?
Beh, si tratta di..

Immagine

che, come avrete immaginato, è il seguito di un The Spirit Engine 1.. ma, per quanto piacevole e gratuito anche quello, lo consiglio solamente a chi veramente apprezzerà il seguito, dato che è vecchio, decisamente poco rifinito e pieno di bug (ovviamente il problema principale sono i bug, non il resto XD).
E ora un po' di screens e poi una breve descrizione!
E un video di youtube per vedere un po' una battaglia in azione!
Spoiler! :
Immagine
Immagine
TSE2 è un RPG per computer, uscito nel 2008 e premiato come secondo miglior gioco indipendente dell'anno (primo nella categoria RPG).
Un capolavoro, per quanto riguarda la pixel-art, la colonna sonora e il gameplay.
Anche la storia, parte fondamentale in un RPG è solida e piacevole, con un replay value abbastanza elevato.
Unica pecca: il gioco tende a finire troppo presto, lasciando quasi l'impressione che si tratti di una conclusione un po' forzata. Questo non vuol dire che il gioco è molto corto, sia chiaro.. semplicemente vi dispiacerà un po' di non poter continuare oltre la fine ;)

Il sistema di gioco è bidimensionale a tutti gli effetti: si può andare solo a sinistra o a destra nelle zone. Questo potrebbe sembrare limitativo, ma non lo sarà. Le scene sono illustrate con meticolosità e sono sempre ottimamente assemblate con la musica. La risoluzione del gioco è molto bassa, ma c'è la possibilità di giocare in modalità fullscreen.
Per quanto riguarda la storia, inizialmente potrete scegliere un gruppo di tre personaggi fra un totale di nove. La storia principale sarà più o meno sempre la stessa, ma scegliendo gruppi diversi, potrete approfondire vari lati del carattere e del passato dei vari personaggi (che sono tutti ben caratterizzati e piacevoli da seguire).
Infine due parole sul sistema di battaglia, la cosa più innovativa e particolare di questo titolo: guardando il video di youtube, avrete notato un sistema di battaglia basato molto sulle tempistiche e la scelta delle giuste mosse.. ovviamente la maggior parte degli rpg dipende molto da questo, direte voi..
beh, in TSE2 la scelta e la tempistica sarà importantissima per la sopravvivenza del vostro gruppo. Qui più che in altri giochi, la chiave per proseguire dipenderà soprattutto dal saper utilizzare in ogni occasione i punti di forza dei vostri personaggi per fare leva sulle debolezze avversarie.
Si può proseguire anche senza grandi capacità tattiche, ma spesso, senza una strategia adeguata, alcune battaglie si tramuteranno in scontri infiniti, tra resistenze e rigenerazioni varie ed eventuali :P

Secondo alcuni questo gioco è poco piacevole e troppo difficile.
Secondo me è un piccolo capolavoro, quanto alla difficoltà.. beh, se proprio vi sembra di non riuscire ad andare avanti, magari dovreste solo rivedere le vostre strategie ;)

Questo è il mio consiglio di oggi e invito tutti gli appassionati di RPG e tutti coloro che sono alla ricerca di un qualcosa di interessante e diverso.
Download, screenshots e ulteriori informazioni sul sito ufficiale!
Ah, dimenticavo, per i non anglofoni, sul sito è disponibile anche la traduzione in italiano (non l'ho provata, ma è là :P).
Per finire, se il gioco vi piace particolarmente e avete anche solo un euro da spendere, donatelo via paypal all'autore, a cui sicuramente farà piacere! Il link paypal lo trovate sempre sul sito ufficiale ;)
Immagine
Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26/12/2008, 11:39
Razza: Youkai
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Località: La cella di un canile

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Scarlet Symphony »

Uuuuu.... sembra molto interessante! O_O
Grande Naf, appena ho un attimo lo scarico e lo provo!
E grazie dei consigli! ;)
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Nafoi
Kami-sama
Kami-sama
Messaggi: 497
Iscritto il: 28/10/2008, 15:16
Razza: Mezzo-Youkai
Classe: Youkai Tasso
Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Nafoi »

Ed ecco il secondo episodio de "I buoni consigli di Nafoi"!!
Oggi parleremo di un gioco musicale.. qualche interessato?
Bene.

Come spesso accadrà, anche oggi andrò a pescare tra i giochi indipendenti..
Ma basta chiacchiere, passiamo al consiglio!

Immagine
Ebbene sì, ne avete mai sentito parlare?
Audiosurf, ovvero un gioco musicale per computer, che vi permetterà di sfrecciare sopra le vostre canzoni preferite!
Un piccolo video a tema Utsuho per capire di cosa si tratta (tra parentesi questo remix non è per niente male)
Questa versione di audiosurf è pesantemente moddata (e moddare il programma è una cosa alla portata praticamente di tutti), ma questo gioco è molto più di quello che vedete qua: sono possibili diverse modalità, che permettono di passare dal semplice "prendi tutto in velocità", come nel video, a cose più tattiche in cui bisogna prendere solo alcuni mattoncini o allinearli a seconda del colore..
Ecco un esempio di altre modalità

Per il resto potete farvi un'idea cercando su youtube.. ci sono anche moltissime "corse" su musiche dei touhou.. le possibilità sono infinite, dato che basta fargli leggere un mp3 per generare un nuovo tracciato!
Informazioni e demo gratuita sul sito ufficiale!
Il prodotto completo costa solo 9.99$, quindi intorno ai 7€, se il mio convertitore mentale ancora funziona ed è distribuito online via Steam.
Nel complesso un titolo decisamente interessante per gli amanti della musica ;)
Immagine
Azure Sky Klonoa
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Messaggi: 490
Iscritto il: 20/11/2008, 1:00
Custom Rank: Fox In-Training
Rank Color: orange
Sesso: Maschio
Razza: Boh
Classe: Volpe a due code
Spellcard: Tails Sign ~ Doppia coda Propellente FTW
Località: Aprilia (Latina)

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Azure Sky Klonoa »

questo lo conosco XD
però...vabè che costa 7 euro...ma il pagamento online non posso farlo D:

Immagine

Immagine

L'angolo delle Quotazioni! XD
<marisa> RUSSI COME UN MAIALEEE
<reimu> il fantasy seal non ha limiti
Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26/12/2008, 11:39
Razza: Youkai
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Località: La cella di un canile

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Scarlet Symphony »

Splendido, spettacolare, psichedelico e interessantissimo!
Troppo bello vedere come le onde musicali evolvevano a seconda della musica!
Se non ricordo male me lo aveva consigliato Klono.... o forse era Berto.... o Randy?!? O_O
Oddio non ricordo! Come odio i vuoti di memoria! ç_ç
Comunque consigliatissimo, anche solo per giocarci qualche minuto di tanto in tanto mentre si ascolta la propria musica preferita! XD
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
marukyuu
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Messaggi: 727
Iscritto il: 01/01/2010, 22:37
Razza: Youkai
Classe: Rage Catalyst
Spellcard: Truth [You Suck]
Località: Vuvuzeland

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da marukyuu »

Sono solito giocarci in modalità Mono (e Mono Pro quando mi sento ispirato) appena mi capita fra le mani un album che non ho mai ascoltato prima.
È un passatempo molto divertente anche nelle altre modalità, mi sento di consigliarlo anch'io.
Se volete posso farvi una playlist di tracce "LUNATIKKU MODO"... :mrgreen:
Immagine

゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ
Regular play (latest in red and italics)
Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC)
Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6)
Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal)
Tournament Achievements
Immagine (stage 3, MarisaB)
Lee Boon
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/09/2010, 14:04
Classe: non-classificato
Località: La Barriera [Nord]

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Lee Boon »

Sono di ritorno da una partita interminabile a The Spirit Engine 2. Non riuscivo più a smettere, è un gioco davvero stupendo!

Ho portato i personaggi al livello 50 e pare mancare ancora parecchio alla fine.
Le meccaniche di gioco forse sono un po' ripetitive (d'altronde è un RPG), però è un giocone da non perdere. Nafoi ha argomentato brillantemente e ha già detto quasi tutto.
La storia è veramente curata. Per dire... Dragon Quest IX (che sto giocando in questi giorni) in un confronto diretto si farebbe massacrare senza reagire. Cioè, non c'è proprio paragone.
Il gioco è poi difficilissimo. Praticamente non riesco ad avanzare di un metro che sto già sciupà di nuovo. Ho inondato la tastiera di bava (ci sono i torrenti tra le letterine), ormai sto messo malissimo. Zio Faus, mi piacciono i giochi ostici ma qui mi vogliono proprio mettere alla frusta... :mrgreen:

Il mio party è composto da: Kaltos (un duro), Charlotte (una rompiballe unica) e il mitico Enshadu (carisma da vendere).
I dialoghi dovrebbero cambiare a seconda dei personaggi scelti (se ho ben capito). Probabilmente lo rigiocherò altre volte per avere un quadro il più possibile completo sul mondo di gioco.

Bon, poi al massimo edito il post per il commentone finale.
mini_mokou

EDIT: ah già, c'è qualche refuso qua e là nella traduzione italiana (semmai le frasi me le segno e avverto chi di dovere per correggerle), ma tutto sommato hanno compiuto un lavoro apprezzabile.

Frase storica - Governatore Banks: "Jack, voglio che controlli che i cittadini si chiudano in casa a chiave meglio
della cintura di castità di mia moglie".
AHAHAH. Mito! :lol:

Immagine

Nafoi
Kami-sama
Kami-sama
Messaggi: 497
Iscritto il: 28/10/2008, 15:16
Razza: Mezzo-Youkai
Classe: Youkai Tasso
Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Nafoi »

non ho più continuato con questo topic... quasi quasi ricomincio :P
Però provateli, eh XD
Immagine
Lee Boon
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/09/2010, 14:04
Classe: non-classificato
Località: La Barriera [Nord]

Re: I buoni consigli di Nafoi

Messaggio da Lee Boon »

Nafoi ha scritto:non ho più continuato con questo topic... quasi quasi ricomincio :P
Però provateli, eh XD
Prosegui pure, ti seguo a ruota! :mrgreen:

Aggiornamento a The Spirit Engine 2:
Livello 64 - Huntingden

Avanzo a carponi attraverso questo mondo a me ignoto. La storia al momento si mantiene su standard dignitosi e la trovo piacevole.
I combattimenti raggiungono un tatticismo che trovo delle volte esasperante, in quanto il repertorio delle mosse ad appannaggio di ciascun personaggio è vario e viene impiegato nella sua quasi totalità.
Tutto ciò a danno della mia sanità mentale: utilizza una particolare mossa per un nemico -> usane un'altra per quello dopo -> ricambia per non farti ammazzare da quello successivo -> curati altrimenti sono grane -> ripeti le stesse azioni per un paio di turni -> cambia in quel punto per avere il vantaggio di non essere mazzuolato da quei due e poi applica quella mossa per evitare il peggio -> lo scontro va avanti all'infinito -> premi X e prima di affrontare nuovamente la battaglia preparati a livellare come un porco.
Sto dando di matto! mini_medicine

Comunque sono pienamente soddisfatto. E' il gioco che fa per me.
Vai avanti con i consigli! mini_youmu

EDIT:
Ho raggiunto il livello 76.

Ormai è evidente, il gioco fa della narrazione il suo maggiore punto di forza. Ti invoglia a proseguire anche soltanto per sapere dove l'autore vuole andare a parare. Più che le vicende dei protagonisti a interessarmi è difatti il mondo in cui è ambientata la storia.
Gli ultimi colpi di scena sono stati veramente ben architettati, e fanno quasi rimpiangere di non trovarsi di fronte a un libro... con conseguente sviluppo di certi "fattori" che andrebbero inevitabilmente curati meglio.

Anche perchè le fasi di gioco vere e proprie (mi riferisco ai combattimenti) stanno diventando piuttosto noiose. Ogni volta che si giunge in una nuova area tocca sempre livellare, e più o meno si eseguono le stesse identiche operazioni a iosa. Sinceramente mi sto un tantino stufando! mini_shikieiki
Comunque nel complesso il giudizio è oltremodo positivo.

EDIT 2:
L'ho portato a termine. Sono contento! :mrgreen:

A conti fatti è stata un'esperienza indubbiamente interessante.
L'omino dietro a questo titolo gode da oggi della mia stima incondizionata, anche soltanto per gli sforzi compiuti per dare vita a questa sua creatura.
Il gioco offre svariati spunti di interesse. Potrei citare innanzitutto la storia, la quale è certamente ben trattata e degna di approfondimento (attraverso nuove partite con altri personaggi).
Fino ad arrivare al gameplay vero e proprio, che in quanto a dinamiche garantisce svariate letture alternative: la scelta delle mosse giuste; il sapiente utilizzo delle stesse, nonché la gestione delle forze rimaste nel party. Tutti questi elementi, se combinati fra loro in una strategia d'insieme, possono arrivare a cambiare l'esito di uno scontro.
Una nota di merito va senz'altro attribuita alle musiche, le quali raggiungono, verso il finale dell'avventura, un'epicità che ha contribuito a donare a The Spirit Engine 2 un'atmosfera di grande effetto.
Merita senz'altro di essere giocato.

Immagine

Rispondi